Seleziona una pagina

Benvenuti nel sito della lingua facile!

Cos’è la lingua facile?

La lingua facile serve per capire i testi difficili.
La lingua facile usa parole semplici e frasi brevi.
Molte persone non capiscono i testi difficili.

I testi difficili sono ad esempio:
Articoli di giornale,
Documenti,
Orari dei treni.

Tutte le persone hanno il diritto di avere informazioni facili da capire. Così tutte le persone possono decidere da sole.

Cosa facciamo?

Ci impegniamo per un mondo senza barriere.
Scriviamo testi in lingua facile.
Facciamo formazione sulla lingua facile.
Vuoi sapere di più?

Contattaci

info@redcarpetforall.org
3881875950

3 diversi livelli linguistici

A1, livello base
A2, livello elementare
B1, livello intermedio

Il progetto CCUV

Più del 50% delle persone adulte non capisce bene alcuni testi.

CI sono almeno 2 motivi:

  • Le persone non parlano la lingua del paese
  • Le persone hanno delle disabilità.

Ma le informazioni sono importanti:

  • per vivere nella società
  • per conoscere i nostri diritti e i nostri doveri
  • per poter prendere delle decisioni

Lo abbiamo visto durante la pandemia da COVID19.

Queste persone hanno bisogno di informazioni più facili da capire.
È importante, perché in questo modo la società include tutte le persone, anche se sono diverse.

Che cosa abbiamo fatto

 

Prima abbiamo lavorato con la lingua tedesca.
Abbiamo scritto una guida che spiega
come scrivere dei testi facili da leggere e da capire.
Le regole di questa guida aiutano a scrivere delle informazioni facili
per diversi gruppi e per 3 diversi livelli linguistici:
A1, livello base;
A2, livello elementare;
B1, livello intermedio.

Abbiamo testato queste regole per verificare se le informazioni sono facili
da capire.

Con questa guida, tutte le persone possono imparare a scrivere informazioni
facili da leggere e da capire.
Offriamo una formazione su questa guida.
In questo modo le persone possono imparare
a scrivere dei testi facili da leggere e da capire in tedesco.

Che cosa bisogna fare

 

Il nostro progetto interessa tutta l’Europa.
Le informazioni facili da leggere e da capire sono necessarie in tutti i Paesi
e in tutte le lingue.

Il progetto si chiama CCUV.
È una sigla che sta per: Capito. Compris. Understood. Verstanden.
Significa “capito” in italiano, francese, inglese e tedesco.
Il progetto si occupa della lingua facile in italiano, francese, inglese e tedesco.

In inglese, in italiano e in francese esistono delle linee guida per scrivere
informazioni facili da leggere e da capire, ma non sono complete.

Abbiamo tradotto le linee guida tedesche nelle altre lingue
ma abbiamo anche creato delle regole specifiche per ogni lingua.

Per farlo, abbiamo lavorato con specialisti europei in questo campo.
Gli specialisti hanno aiutato a scrivere informazioni facili da leggere e da
capire nelle altre lingue.

Abbiamo anche sviluppato del materiale formativo per le persone che insegnano
ad altre persone come scrivere informazioni facili da leggere e da capire.

Il progetto

 

Al progetto hanno partecipato dei linguisti che hanno tradotto le regole in inglese, in italiano e in francese.

Degli specialisti che lavorano nel campo dell’informazione accessibile
hanno testato le regole. Hanno scritto dei testi in base a queste regole.
Poi hanno fatto leggere i testi a persone disabili o di lingua straniera.
Queste persone ci hanno detto se le informazioni sono facili da leggere e da capire. Poi i linguisti hanno scritto delle linee guida in inglese,
in italiano e in francese.

Le linee guida saranno alla base dei corsi di formazione.
Questi corsi di formazione serviranno alle persone per imparare a scrivere
informazioni più facili da leggere e da capire.

Vogliamo che ai corsi di formazione ci siano anche dei formatori disabili.
Loro hanno bisogno di una lingua facile.
Possono insegnare nei corsi perché la lingua facile è importante per loro.
Abbiamo creato un corso per diventare formatori per queste persone disabili.

Alla fine del progetto condivideremo i risultati e le esperienze con tutti i paesi. Tutti i paesi potranno poi utilizzare questi risultati per migliorare i loro corsi di formazione per adulti.

Che risultati avrà il progetto? 

 

In tutta Europa esisteranno delle linee guida sulle informazioni facili da leggere e da capire. Le linee guida saranno disponibili in tedesco, in inglese, in italiano e in francese. Queste linee guida saranno chiare e testate. Esisterà inoltre un programma di formazione per adulti sulla lingua facile. Le persone potranno imparare a scrivere informazioni facili da leggere e da capire. Vogliamo promuovere così la comunicazione accessibile
e una società più inclusiva in Europa. 

Qui puoi trovare le informazioni sul progetto in inglese: 

https://www.capito.eu/en/capito-goes-international/

Che cosa vogliamo?

Vogliamo aiutare le persone a informarsi in modo facile.

Vogliamo aiutare le persone a scrivere in modo più facile.
Vogliamo migliorare i corsi di formazione
sul modo di scrivere in lingua facile.

Vogliamo contribuire a una società più inclusiva in tutta Europa.